READING IN THE SQUARE

Dal 27 settembre al 28 ottobre

Reading in the Square rappresenta la novità del 2019. Tra il 27 di settembre e il 28 di ottobre, insieme al Bibliobus delle Biblioteche Comunali Fiorentine, che sosterà ciclicamente nelle piazze e nei giardini non immediatamente adiacenti alle biblioteche, saranno organizzati momenti di intrattenimento culturale. Ad accompagnare questi momenti gli architetti che hanno progettato le piazze coinvolte o comunque contribuito in maniera essenziale allo sviluppo dell’architettura fiorentina contemporanea: Alberto Breschi, Fabrizio Rossi Prodi, e Maurizio Barabesi, racconteranno la storia architettonica delle piazze e dei giardini scelti. Ad introdurre gli incontri, brevi letture a cura di Federica Miniati per raccontare i geni fiorentini (Dante, Leonardo, Galileo, Michelangelo, Brunelleschi).

Programmazione degli eventi nelle piazze per il Bibliobus

• Venerdì 27 Settembre Piazza Santa Maria Novella – Q1 orario 11.00-12.00 incontro con Maurizio Barabesi

• Martedì 1° Ottobre Piazza dell’Isolotto – Q4 orario 11.00-12.00 incontro con Fabrizio Rossi Prodi

• Lunedì 28 Ottobre Largo Annigoni – Q1 orario 11.00-12.00 incontro con Alberto Breschi

evento facebook

 

Mario Pittalis, che ha curato il recupero e il restauro del distretto delle Murate, introdurrà la Mostra di Lucia Baldini, che inaugurerà l’intero ciclo il 10 settembre alle 17:30 alle Murate.

EVENTO SPECIALE

Mostra fotografica di Lucia Baldini In Cartoons

dal 10 al 22 settembre presso Le Murate PAC. Progetti Arte Contemporanea

Davanti alla scenografia creata attraverso il paravento In Cartoons di Baleri, premiato con il Premio Compasso d’oro, Lucia Baldini, fotografa, ritrarrà gli utenti della biblioteca fiorentina su ruota creando così una speciale sezione dei suoi Ritratti d’autore, un reportage fotografico per ricordare il lavoro di rinnovamento di alcune importanti zone della città.

evento facebook mostra

evento facebook Reading in the Square