Munari

MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE alle 10,30 a DIANO D’ALBA (cn) – Laboratorio artistico-musicale ispirato a Bruno Munari a cura dell’Associazione Place du Marchè

 

Un minestrone di colori e suoni: un concerto a colori per broccoli, cipolle, violini e campanelli! Prendendo spunto dalle idee di Bruno Munari che nel suo libro Rose nell’insalata suggerisce di usare le verdure come timbri per creare le forme più fantasiose, una musicista e una pittrice giocano in scena con colori, verdure, odori e suoni, utilizzando broccoli, patate, peperoni, violini, pennelli, percussioni, carote e campane…in una improvvisazione di tinte, forme e note che porterà alla creazione di buffi personaggi ʻsonorizzatiʼ dal vivo: l’arcigna Zia Cipolla, la famiglia Cavoloverza, la squadra Porri Lunghi, la meravigliosa Regina Zucca…

A seguire si potrà scegliere tra due percorsi laboratoriali:

1. Laboratorio di Pittura che riprenderà e svilupperà la tecnica dei timbri con verdure usata nello spettacolo (per Nidi, Materne, Elementari)

2. Laboratorio di Musica che lavorerà su filastrocche, parlati ritmici, suoni e timbri legati ai personaggi nati nello spettacolo (per Materne ed Elementari)

 

Durata: un’ora e un quarto

Età consigliata: 2-7 anni

Bibliografia: Bruno Munari, Rose nell’insalata, Edizioni Corraini