sentieri da lupi

Venerdì 23 febbraio

Ore 18.30

Caffè Letterario Le Murate

Un’iniziativa a cura di Associazione culturale La Nottola di Minerva

Presentazione del libro con Autore

SENTIERI DA LUPI

Un viaggio a cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo

L’autrice Paola Giacomini dialoga con Duccio Berzi, tecnico faunistico e presidente Canislupus, e Michele Rossi, letterato

paola giacomini e isottaDopo oltre un secolo i lupi stanno facendo ritorno sulle Alpi. Da Est a Ovest diverse specie si incontrano dando origine a branchi misti. Paola Giacomini, in compagnia della sua cavalla Isotta Raminga, ha deciso di seguirne i sentieri lungo tutto l’arco alpino, per raccontare la storia di questo carnivoro tanto temuto e al contempo estremo simbolo di libertà.

Un viaggio di 2171 km in 79 giorni, sempre in montagna, con una media di 1500 metri di dislivello al giorno, bivaccando lontano dalla civiltà, con una cavalla abituata a superare ostacoli, a vivere tranquillamente in luoghi selvaggi e a percorrere lunghe distanze. Ne nasce il ritratto di una natura selvatica, in cui si intrecciano le storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono nelle Alpi, amano e studiano i lupi facendo di tutto per contrastare le loro razzie.