SABATO 11 OTTOBRE 2025 ore 18,30 incontro con gli autori e aperitivo con i produttori locali

DOMENICA 12 OTTOBRE ore 10,00 incontro con gli autori, colazione e musica dal vivo a cura del maestro Fabrizio Mocata, voce Natalia Bolani

Cascina Cerola – Altavilla Monferrato (AL)

Musica a cura di Fabrizio Mocata e Natalia Bolani

Introduce e modera Stefania Costa dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva. Sarà presente anche Dalia Oggero, editor Einaudi che ha curato le opere di tutti e cinque gli autori.

A cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS e della Cascina Cerola di Altavilla Monferrato (AL)

In collaborazione con il Comune di Altavilla, l’Agriturismo La Pomera, la Libreria Ubik di Casale Monferrato e i produttori locali

INGRESSO LIBERO 11 ottobre: dalle ore 17,30 fino ad esaurimento posti

INGRESSO LIBERO 12 ottobre: dalle ore 9,30 fino ad esaurimento posti

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la prima tappa della quarta edizione della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima. Un progetto di promozione della lettura che si svolge in Piemonte e in Toscana con modalità non convenzionali, performances letterarie e sonore, alla riscoperta dei luoghi dell’anima. Una serie di appuntamenti vengono realizzati in luoghi unici, coinvolgendo le comunità che li abitano. Parole chiave accompagnano e guidano le azioni e le riflessioni nei luoghi prescelti, per raccontare il viaggio interiore e il riflesso tra territorio circostante e paesaggio interiore.

La quarta edizione di Animae Loci apre il suo calendario con la presenza di cinque grandi scrittori italiani all’interno di un luogo significativo e vitale del Piemonte: una cascina tra le dolci colline del Monferrato. ‘Cascina Cerola’, nel comune di Altavilla Monferrato in provincia di Alessandria, accoglierà scrittori, musicisti e ospiti tra natura, buon vino e pace.

La Cascina Cerola è situata ad Altavilla Monferrato in provincia di Alessandria,  (Cascina Cerola, 59, Frazione Franchini). E’ un’oasi circondata da boschi e vigneti ideale per chi cerca relax e attività all’aria aperta. I proprietari della cascina, Maria Carla Barbarito, Marina Carpineti, Marcello Re e Salvatore Sanzo, aprono per la prima volta le porte del loro casale ad un evento culturale e letterario per inaugurare un ciclo letterario che parli all’anima delle persone tanto quanto la natura circostante.

 

In questa cornice magica tra i vigneti del Monferrato, cinque grandi scrittori, legati da profonda stima e amicizia, dialogano sui legami più importanti della loro vita che hanno ispirato le pagine dei loro libri. Riflessioni significative e divertenti accompagnate da musica, buon vino e prodotti tipici del territorio.

La parola chiave dell’incontro è Legàmi che sarà lo spunto per la riflessione su unioni, rapporti o connessioni che muovono energia e intessono processi di trasformazione.

I momenti di incontro saranno due:

  • uno alle 18 di sabato 11 ottobre, un racconto corale nell’ “ora che volge al disio” (come la chiamava Dante nel Canto VIII del Purgatorio): l’ora del tramonto, che suscita nostalgia e desiderio nei naviganti che hanno lasciato i loro cari e nel pellegrino lontano da casa. Un momento di riflessione, in cui i pensieri si rivolgono agli affetti più preziosi, seguito da un aperitivo e musica;
  • il secondo incontro sarà il mattino dopo alle 9,30 di domenica 12 ottobre con gli scrittori, la colazione e la musica del maestro Fabrizio Mocata, accompagnato dalla voce di Natalia Bolani.

 

L’aperitivo e la colazione saranno un momento conviviale perfetto per assaggiare prodotti locali. Tra gli amici dell’evento l’Agriturismo La Pomera che ospita al suo interno un museo di storia contadina, visitabile in occasione degli incontri.

 

Interverranno:

Natalia Bolani è un’attrice e cantante italo-uruguaiana nata a Montevideo, nota per la sua dedizione al tango dal 2009 e per la sua eredità italiana che la ispira musicalmente.

Sandro Bonvissuto, è nato nel 1970, fa il cameriere in un’osteria romana ed è laureato in filosofia. Per Einaudi ha pubblicato “Dentro” (2012), è fra gli autori di “Scena padre” (2013), e “La gioia fa parecchio rumore” (2020 e 2022).

Diego De Silva è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano, nato a Napoli nel 1964. Dopo la laurea in Giurisprudenza e una breve carriera da avvocato penalista, ha esordito nella narrativa nel 1999 con “La donna di scorta”. Il successo del suo romanzo “Certi bambini” del 2001, da cui è stato tratto l’omonimo film, lo ha spinto a dedicarsi completamente alla scrittura, collaborando anche con giornali come “Il Mattino” e scrivendo sceneggiature. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui la serie con protagonista l’avvocato Malinconico, e le sue opere sono tradotte in diverse lingue.

Marcello Fois è uno scrittore, sceneggiatore e poeta italiano nato a Nuoro nel 1960 e residente a Bologna. Ha studiato Lettere a Bologna, laureandosi nel 1986. Fois ha esordito nel 1992 con “Picta”, vincendo il Premio Calvino. È un autore prolifico di romanzi, la cui opera include la trilogia di Bustianu (“Sempre caro”, “Sangue dal cielo”, “L’altro mondo”), e si è affermato come voce significativa della narrativa italiana contemporanea, con libri tradotti in diverse lingue.

Barbara Frandino è giornalista, sceneggiatrice, produttrice e autrice di documentari e di programmi radiofonici. Ha pubblicato con Einaudi “È quello che ti meriti” (2020) e “Tremi chi è innocente” (2025) e, sempre per Einaudi, curato le raccolte di racconti “Corpo a corpo” (2008) e “Ti vengo a cercare” (2011). Ha scritto due libri per ragazzi, “Jason” (Salani 2013) e “Che paura” (Fabbri 2017), ed è coautrice di libri editi da Feltrinelli nella collana «Save the Parents».

Fabrizio Mocata è pianista e compositore siciliano che nel 1995 si trasferisce a Firenze dove completa la sua formazione artistica diplomandosi in pianoforte classico presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e culturale laureandosi in Giurisprudenza. Ha anche conseguito la laurea specialistica in Jazz presso lo stesso conservatorio. I suo progetti e le sue collaborazioni sono molteplici così come i suoi concerti che lo portano in tutto il mondo, particolarmente amato in America latina.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato monografie d’arte su Caravaggio, Van Gogh e i Musei Vaticani. Ha scritto i romanzi “La misura del danno” (Fernandel), “Anni luce” (Add) con cui nel 2018 è stato tra i 12 candidati al Premio Strega, “L’uomo che trema” (Einaudi) con il quale ha vinto il Premio Napoli 2019 e il Premio Wondy 2020, “I colpevoli” (Einaudi) e “Il dio disarmato” (Einaudi). Ha pubblicato inoltre i saggi narrativi “10 modi per imparare a essere poveri ma felici” (Laurana, 2012) e “A Edimburgo con Irvine Welsh” (Perrone, 2023). Insegna scrittura creativa alla Scuola del Libro e alla Scuola Holden. Il suo ultimo libro è “Vite nell’oro e nel blu” (2025, Einaudi).

GALLERIA FOTOGRAFICA