Sabato 04 ottobre 2025 ore 19.00
Biblioteca delle Oblate – Altana Marielle Franco – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VIII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – grazie al contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze – in collaborazione con Todo Modo e Tram di Firenze S.p.A., presenta il primo appuntamento del ciclo Identità legami e scrittura – Aperitivo con Autore:
Identità legami e scrittura
Aperitivo con autrice:
Enrica Tesio – Cose che ti dico mentre dormi
Bompiani
L’autrice dialoga con Stefania Costa
Letture a cura dell’autrice
Musica a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino
Una serata speciale in compagnia di Enrica Tesio, scrittrice unica nel raccontare la vita e la quotidianità con ironia, delicatezza e profondità.
Il ciclo di incontri Identità, legami e scrittura – Aperitivo con Autore, nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, propone aperitivi letterari con musica dal vivo all’Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate (o in Sala, in caso di maltempo).
Alle ore 19.00 si apre un momento conviviale con vista unica sui tetti di Firenze: la leggerezza di un calice e di un assaggio accompagna l’incontro con l’autrice, in un dialogo informale e aperto al pubblico, per raccontare i legami più profondi con spontaneità e leggerezza.
L’autrice racconterà in particolare la sua ultima fatica Cose che ti dico mentre dormi (Bompiani). Con una voce piena di humour e sensibilità, Tesio intreccia ricordi, affetti e riflessioni, raccontando la propria famiglia attraverso discorsi notturni rivolti alla figlia bambina, al figlio adolescente, alla mamma che non c’è più, al padre incrollabile, al compagno, a un’amica lontana… e forse a sé stessa.
Un’occasione per conoscere meglio una delle voci più amate della narrativa contemporanea e condividere insieme letteratura, emozioni e convivialità nel cuore di Firenze.
Con una voce piena di humour e di sensibilità, la narratrice di queste pagine ci racconta la sua famiglia attraverso i discorsi notturni che rivolge alla figlia bambina, al figlio adolescente, alla mamma che non c’è più e all’incrollabile papà, al suo compagno, a un’amica che vive dall’altra parte del mondo… e forse, in fin dei conti, a sé stessa.
«Sono oggi una Penelope al contrario. Penelope di giorno tesseva e di notte disfaceva, io di notte cerco il bandolo della matassa che il giorno ha il vizio di mandare a rotoli.»
Di tutte le ore della giornata ce n’è una segreta, notturna, abitata solo dai sogni: è l’ora in cui la casa si fa silenziosa, tutti dormono ma una donna veglia e posa su ciascuno i suoi pensieri come carezze in punta di piedi. È l’ora delle malinconie e della tenerezza, è l’ora della verità sussurrata nel buio quando fa meno male o quando sappiamo che l’abbraccio del sonno presto ci concederà una tregua.
Enrica Tesio, torinese, ha tre figli, un amore e un mutuo. È copywriter da quando aveva vent’anni. Ha esordito per Mondadori nel 2015 con La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film per la regia di Max Croci. Per Giunti ha pubblicato la raccolta Fi!astorta d’amore: Rime fragili per donne resistenti, per Bompiani Dodici ricordi e un segreto (2017), Tutta La stanchezza del mondo (2022), da cui è nato uno spettacolo con Andrea Mirò e I sorrisi non fanno rumore (2023).
