costellazioni_09

SABATO 13 GENNAIO alla BIBLIOTECA PIETRO CERETTI di VERBANIA alle ore 16,00 – Lettura ispirata alla collana di Lara Albanese a cura dell’autrice

Il cielo accomuna i bambini di tutta la Terra perché le stelle ogni notte brillano sulla testa di ognuno: cittadino o campagnolo, grande o piccolo, ricco o povero. Anzi, per una legge che probabilmente tende a privilegiare chi ha qualche problema di sopravvivenza in più, le stelle si vedono meglio dove non ci sono le luci dei paesi industrializzati ad offuscarne il fascino e la bellezza. Non è una sorpresa che le stelle, con il loro fascino misterioso, abbiano ispirato miti e leggende di tutti i popoli del mondo.

Una lettura-viaggio tra cronache “celesti” da tutto il mondo. Dalle Grandi Antille il mito del giovane Tre Re, della sua innamorata, della malvagia suocera-strega e di come divennero una costellazione. Poi, il racconto di una furiosa caccia all’orso degli Indiani Irochesi che si conclude con una corsa tra le stelle. Dalla Polonia la leggenda del re Sole con la sua bellissima sposa e il padre geloso preso a randellate dalla moglie insofferente.

Tutte le storie sono accompagnate da una breve guida all’osservazione del cielo,  una spolverata di teoria astronomica, una manciata di cenni storici e qualche esperimento da fare insieme. La scelta di selezionare racconti così diversi, provenienti da mondi lontani serve anche ad avvicinare bambini di culture diverse, diffondere un po’ di sapere astronomico e, soprattutto, facilitare l’integrazione.

Durata: un’ora

Età consigliata: dai 7 anni

Bibliografia:

Lara Albanese, La via Lattea. Le costellazioni e i loro miti, Jaca Book

Lara Albanese, Orione. Le costellazioni e i loro miti, Jaca Book

Lara Albanese, Orsa maggiore e Carro minore. Le costellazioni e i loro miti, Jaca Book

Lara Albanese, Le Pleiadi. Le costellazioni e i loro miti, Jaca Book