Giovedì 1° ottobre 2020
ore 18.00
Biblioteca di San Casciano, via Roma 37

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, in collaborazione con la Città Metropolitana, presenta

Grande karma. Vite di Carlo Coccioli – Alessandro Raveggi

Bompiani

Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio

Reading di Sandro Lombardi

“Ho seguito le tracce di uno scrittore da riscoprire, Carlo Coccioli, e alla fine mi sono reso conto che quello che avrei voluto continuare a leggere era Alessandro Raveggi.” (Giorgio Van Straten)

Un romanzo “on the road” sulle molteplici vite ed enigmi di Carlo Coccioli, lo scrittore “dimenticato” del Novecento italiano. Alessandro Raveggi ha scritto un romanzo ricco di documenti ma anche di percorsi esistenziali, che viaggia tra la Libia, l’Italia, Parigi e il Messico, raccontando il Coccioli partigiano, il Coccioli animalista, il Coccioli scrittore che per primo in Italia dà voce al travaglio omosessuale, quello più guru spirituale, e in ogni caso quello sempre in fuga. In questo appuntamento, l’attore Sandro Lombardi darà voce al libro di Raveggi e ai libri di Carlo Coccioli in un reading esclusivo.

ALESSANDRO RAVEGGI

Alessandro Raveggi è nato nel 1980 a Firenze, dove vive. Dopo aver pubblicato testi in riviste e varie antologie, ed aver lavorato come drammaturgo nell’ambito del teatro di ricerca (Finalista Premio Riccione 2007 e Premio Dante Cappelletti 2008), nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, Nella vasca dei terribili piranha per Effigie edizioni. Il suo ultimo romanzo, Grande karma, è uscito per la casa editrice Bompiani nel 2020. Nel 2016 è uscita inoltre la raccolta di racconti Il grande regno dell’emergenza (LiberAria) e ha curato l’antologia di autori italiani Panamericana per La Nuova Frontiera. Ha scritto inoltre i saggi letterari Calvino americano (Le Lettere, 2012), studio su Italo Calvino e le Americhe e David Foster Wallace (Doppiozero edizioni, 2014), introduzione integrale all’autore “cult” americano dal punto di vista dei lettori italiani. Dirige e ha fondato la prima rivista letteraria bilingue italiana The FLR – The Florentine Literary Review, nonché cura dal 2018 la collana di narrativa straniera Phileas Fogg, per Liberaria editrice. Alla scrittura associa l’attività da studioso, e attualmente è assegnista di ricerca presso Università Ca’ Foscari Venezia. Per molti anni ha vissuto in Messico, sua seconda patria, dove ha tenuto residenze di scrittura, corsi, una borsa di ricerca post-dottorale e vari progetti letterari. Scrive e ha scritto racconti, reportage, cronache dall’estero e altri testi su riviste e web-magazine nazionali e internazionali come Il Tascabile, Wired, minima & moralia, Doppiozero, Forbes Italia, Alfabeta2, Linus, Studio, Nazione Indiana, Esquire, La Repubblica, Corriere Fiorentino e su riviste internazionali del calibro di Asymptote Journal, LetrasLibres, Revista Universidad, Luvina, Caratula. Attivo anche in poesia, giovane autore lanciato da RicercaBo 2007, ha pubblicato su storiche riviste come Poesia, Il Verri, Versodove, Semicerchio e in volume per Ladolfi editore, Transeuropa, Zona nella collana Level 48.

SANDRO LOMBARDI

Sandro Lombardi è tra gli artisti più importanti del teatro italiano. Fondatore – insieme a Federico Tiezzi e Marion D’Amburgo – della compagnia Lombardi-Tiezzi, ha interpretato testi di Samuel Beckett, Heiner Müller, Mario Luzi, Alessandro Manzoni, Pier Paolo Pasolini, Bertolt Brecht, Goffredo Parise, Anton Cěchov, Thomas Bernhard. Ha vinto per tre volte il premio Ubu come miglior attore e nel 2004 ha pubblicato Gli anni felici. Realtà e memoria nel lavoro dell’attore (Garzanti, premio Bagutta 2005).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti – È consigliata la prenotazione

biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it – 055 8256380

 

Gli eventi si svolgeranno in presenza nel rispetto delle regole anti-covid

Gli eventi saranno registrati e pubblicati sul canale YouTube della Nottola di Minerva

evento facebook