Venerdì 2 ottobre 2020
ore 18.00
Biblioteca di Fiesole, via Sermei, 1 Fiesole

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, in collaborazione con la Città Metropolitana,

I Fracassati – Alessandro Bini

Mauro Pagliai editore

Talk Show con Erika Bresci e Caterina Ceccuti

Reading di Federica Miniati

Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alex Biagi

 

“Ho scritto I fracassati per far riflettere su ciò che siamo e rischiamo di diventare”

Letizia gestisce un bar proprio nel centro di una Firenze in cambiamento. Nel suo piccolo locale si intrecciano le storie accidentate dei tanti clienti che passano di lì ogni giorno. Dall’altra parte della strada abita un quarantenne solitario, una gatta la sua compagna di vita. Alle prese con un lavoro tanto precario quanto singolare, e soprattutto con i postumi di una storia di amore andata male, tira avanti con la precisa intenzione di restarsene per un po’ al riparo dagli urti. Ma il caso ha in serbo per lui eventi inaspettati, che oltre a mettere alla prova i suoi sentimenti e i suoi sensi, lo porteranno a rientrare in gioco ben oltre ogni possibile previsione. Un romanzo ironico, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro complicato presente. Le storie che Bini racconta ne “I Fracassati” sono multiformi e contrastate come la società in cui viviamo, al punto da comporre una realtà complessa e caleidoscopica, con i suoi aspetti divertenti e i suoi lati drammatici.

ALESSANDRO BINI

Alessandro Bini, nato e residente a Firenze, laureato in Filosofia, è autore teatrale e di narrativa. Si è formato alla scuola di scrittura di Barbara Nativi e ha vinto premi teatrali a Roma, Napoli e Milano. Ha pubblicato nel 2011 il romanzo Siete Qui (premio «Palazzo al Bosco») e nel 2013 con Pagliai la raccolta di racconti Mi trovo bene ma non mi cerco mai. Con Bruno Magrini ha pubblicato Teatro in Movimento – Zollette di Zucchero, Copriti, ti si vede la Psiche, Good Bye Kareggi! – Bus and the City, Avevo un sentimento, ma ora sto meglio e, nel 2012, il best seller Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero seguito nel ’16 da Pronto dottore? Ho un Golden Retwitter. Ama la musica inglese (dai Pink Floyd ai Radiohead) e Laurie Anderson, il cinema (dai film della Pixar fino alle belle mattonate di Malick), e le buone letture.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti – È consigliata la prenotazione

biblioteca@comune.fiesole.fi.it – 055 599659

 

Gli eventi si svolgeranno in presenza nel rispetto delle regole anti-covid

Gli eventi saranno registrati e pubblicati sul canale YouTube della Nottola di Minerva

evento facebook

Intervista ad Alessandro Bini su Controradio

Galleria Fotografica