Martedì 19 ottobre 2021
ore 18.00
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana, via dell’Oriuolo 24 – Firenze

Continuano gli appuntamenti di IDENTITIES Leggere il contemporaneo, una rassegna ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Identità e sguardi femminili: performance letteraria e sonora

Anna Maria CastelliAltri sguardi. Donne nel tempo

Una performance originale ispirata a testi del poeta Abner Rossi. A partire da una riscrittura delle storie di alcune figure femminili mitiche, lo spettacolo vuole valorizzare la visione del mondo delle donne, la loro libertà di essere protagoniste di uno sguardo attivo e non più oggetti passivi di uno sguardo maschile, dominante e patriarcale: una lettera d’amore nei confronti del genere femminile, senza idealizzazioni né pregiudizi, per riaffermare con veemenza la possibilità, per ogni donna, di essere quello che desidera.

Anna Maria Castelli, nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, ha iniziato a cantare giovanissima. La sua attività artistica è molto intensa, sia in Italia che all’estero dove, negli anni, ha avuto modo di esibirsi in oltre 40 nazioni, in prestigiosi festival e teatri. Ricercatrice curiosa, alterna al suo interesse per il jazz, il tango, la canzone d’autore, il teatro, il teatro-canzone del quale è considerata una delle maggiori interpreti. Ha avuto modo di esibirsi al fianco di Giorgio Albertazzi, Luis Bacalov, Omero Antonutti, Giorgio Gaslini, Renato Sellani, Gianni Coscia, H.U. Passarella. Intensa la produzione discografica così come i riconoscimenti ricevuti. Fra i più significativi: Portovenere Donna, Premio Antigone, Premio Musica Europa, Onorificenza di Cavaliere dell’“Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.

Info e prenotazioni 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

evento facebook