Mercoledì 20 ottobre 2021
ore 18.00
Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate – Firenze

L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta:

Maurizio Sentieri L’ultima transumanza
Dagli Appennini appunti per il domani

Rubbettino Editore

L’autore dialoga con Michele Rossi e Filippo Marranci

Letture di Flavia Pezzo

 Oggi, quasi tutti viviamo dentro una condizione figlia delle profonde trasformazioni del boom economico, quando si compie “l’ultima transumanza”, quando cioè produrre, comprare e consumare, improvvisamente diventa il necessario perimetro in cui vivere.

Di quelle trasformazioni gli Appennini portano ancora le cicatrici più profonde. Territorio dimenticato, suo malgrado “protetto” da una modernità che correva ma che ancora ha conservato storie da raccontare.

L’ultima transumanza sono testimonianze, racconti e immagini come altrettanti respiri, in cui una cultura ormai quasi perduta si confronta con una modernità, la nostra, di cui oggi abbiamo riscoperto tutta la sua fragilità.

Maurizio Sentieri

Vive tra la Liguria di ponente e l’Appennino Tosco-Emiliano. Di formazione biologo nutrizionista è docente di scienza e cultura dell’alimentazione; idea e cura eventi legati alla cultura alimentare. Ha pubblicato diversi testi di storia e antropologia dell’alimentazione, tra i quali I Semi dell’Eldorado, l’alimentazione in Europa dopo la scoperta dell’America; Cibo e ambrosia, storia dell’alimentazione mediterranea tra caso di necessità e cultura; Perle ai Porci, l’umano e il divino in cucina e il recente Cibum nostrum. In ambito narrativo, un romanzo, L’odore del tempo. Cura il blog (Sugo) sulla rivista web Doppiozero http://www.doppiozero.com/rubriche/sugo

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19

È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

evento facebook