Domenica 5 settembre 2021
ore 19.00
ANCONELLA GARDEN via di Villamagna 39/D

Continuano gli appuntamenti di IDENTITIES Leggere il contemporaneo, una rassegna ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze:

Identità e parolaPerformance letteraria e sonora

CORRENTE ALTERNATA

Scritto e letto da Elisa Biagini, autrice del libro Filamenti

Regia Cristina Abati

Con il sostegno di Fosca

“Al tavolo da ore: c’è come un vibrare di piatti all’altezza del polso, la manica è una tenda per il sangue. Fuori, il colore è di inverno sguinzagliato. Ritorni, tra nuvola e suolo” Elisa Biagini

Ghiaccio e fuoco si avvicinano, complementari, per dar vita a una corrente alternata di immagini e pensieri. La voce del poeta, si fa carne e allo stesso tempo risuona come fumoso ghiaccio, diventa la sua stessa ombra, che racconta seduta a un tavolo di quel ricordo polveroso che ha dato amore e vita.

“Mi spiani le rughe alla fronte” “Ci sono parole rimaste nel fuoco..ghiaccio la distanza tra la mia memoria e il tuo respiro” sono alcune delle parole che emergeranno tra le crepe di una partitura sonora fatta di parole, echi della voce, suoni naturali e meccanici.

Elisa Biagini ha pubblicato otto raccolte poetiche, fra cui L’ospite (Einaudi 2004), Nel bosco (Einaudi 2007), The guest in the wood (Chelsea editions 2013, 2014 Best Translated Book Award), Da una crepa (Einaudi 2014; negli Usa: Xenos books 2017; in Francia: cadastre8zéro 2018, Prix Nunc 2018) e Filamenti (Einaudi 2020). Insegna Writing presso la New York University Florence. Il suo sito è www.elisabiagini.it

evento facebook

galleria fotografica