Venerdì 29 marzo 2024 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Fondazione CR Firenze presenta:

Identità e reputazione

Ilaria Gaspari – La reputazione

Guanda

L’autrice dialoga con Stefano Miniati

Letture a cura di Federica Miniati

Roma, 1983. Alla boutique Joséphine gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto di Marie-France, che vive in Italia da trent’anni e accoglie le clienti con il suo accento francese in quello che appare loro come un angolino di Parigi nel cuore dei Parioli. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un’idea, che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Il suo entusiasmo contagia l’allampanato e indecifrabile socio Giosuè e le tre commesse, tra cui Barbara, la narratrice, eterna laureanda in filosofia arrivata da Joséphine per caso, senza sapere niente di moda, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Iniziano a comparire strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l’ostilità verso Marie-France e i suoi. Una delle ragazzine scompare: c’è una relazione con quel che si dice in giro? Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, eppure non avrà scelta.

Ilaria Gaspari vive tra Roma e Parigi. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), Vita segreta delle emozioni (2021) e Cenerentole e sorellastre. Una botanica della bellezza (2022). Nel 2022 per Emons Record ha realizzato il podcast Chez Proust, un viaggio in quattordici episodi alla scoperta di Alla ricerca del tempo perduto.

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA