Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Sala Conferenze Sibilla Aleramo – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Museo Galileo, in occasione della mostra “Donne del cielo: da muse a scienziate” (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, 8 marzo – 8 giugno 2024), nonché nell’ambito di “Si scrive marzo si legge donna”, presenta:

Identità e scienza al femminile

Paolo Donadoni – Pianeta futuro. Le voci di 10 scienziate su bioetica e ambiente

Edizioni Dedalo

L’autore dialoga con Natacha Fabbri e Sandra Salvato

Letture a cura di Federica Miniati

Una formula originale: l’autore ha rivolto 15 diverse domande a 10 donne brillanti, esperte nei diversi campi del sapere: Luisella Battaglia, Donatella Bianchi, Mariasole Bianco, Patrizia Caraveo, Maria Cristina Falvella, Maria Lodovica Gullino, Fiorella Lo Schiavo, Barbara Mazzolai, Elisa Palazzi, Lucia Regolin. Il risultato è un sorprendente affresco del pianeta Terra e dei suoi cambiamenti, non più soltanto di origine naturale, ma dovuti anche ai processi avviati da noi umani. L’Antropocene – l’epoca in cui l’intero ecosistema terrestre è modificato dall’impatto delle attività antropiche – viene raccontato qui nella sua doppia natura: sia il lato oscuro e distruttivo, che quello illuminato dalle conquiste della conoscenza e della tecnica. Il nostro cammino evolutivo nel terzo millennio si fa strada tra Plastic tax, Blue economy, One Health… Queste e tante altre stimolanti curiosità impreziosiscono un libro pensato per fare il punto sullo stato delle conoscenze umane attraverso la voce di 10 studiose impegnate in prima persona. Dai fondali dell’oceano allo spazio, la scienza della vita – nei suoi profili più complessi e nelle sue implicazioni bioetiche – è illustrata con passione e chiarezza.

Paolo Donadoni è avvocato presso la Corte d’Appello di Genova, dottore di ricerca in Bioetica all’Università di Genova, e attuale Sindaco di Santa Margherita Ligure. Ha pubblicato numerosi saggi di diritto civile e bioetica, tra cui, insieme a Rosangela Barcaro e Paolo Becchi, Prospettive bioetiche di fine vita (Franco Angeli, 2008), e ha scritto per Unicef Educare ai diritti (Erga, 2021).

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA