Giovedì 15 ottobre 2020
ore 17.30
Sala del Semiottagono delle Murate
– Piazza Madonna Della Neve – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune, presenta:

RESPONSABILITÀ – Parole della pandemia

Ospite Vittoria Franco con un dibattito sulla Responsabilità

Talk show con Emilia D’Antuono

La conferenza fa parte del nuovo ciclo ideato da Per Un Nuovo Mondo Comune dedicato alle Parole della pandemia.

Ci è sembrato naturale raccogliere e approfondire quelle parole che sono risultate le più adoperate durante la pandemia, che colgono sentimenti che sono riaffiorati con prepotenza o che rappresentano atteggiamenti e comportamenti che hanno unito persone e famiglie o che hanno sconvolto equilibri sociali ed economici. Fra le parole che proporremo: responsabilità, scienza, vulnerabilità, coraggio, prossimità, distanza e altre che scopriremo strada facendo.

“Responsabilità” è sicuramente una delle parole più adoperate. Siamo stati e ancora veniamo esortati a essere responsabili dalle autorità pubbliche e sanitarie, dai familiari, da amici e conoscenti, da opinionisti e influencer. E chiamati a praticare una responsabilità all’ennesima potenza. Ma quali sono le dimensioni di questa responsabilità? Vi sono contenuti aspetti nuovi rispetto al suo significato storico? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposte.

VITTORIA FRANCO

Vittoria Franco è ricercatrice di Storia della filosofia alla Scuola normale superiore di Pisa. È stata senatrice della Repubblica dal 2001 al 2013; durante i suoi mandati ha ricoperto il ruolo di responsabile delle Pari opportunità del Partito democratico e di presidente della Commissione cultura del Senato nella XV legislatura.

L’incontro si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative di prevenzione Covid19 e sarà trasmesso in streaming sulla pagina di Per Un Nuovo Mondo Comune e in differita sulla pagina Youtube di La Nottola di Minerva.

Entrata libera fino a esaurimento posti

Evento Facebook

Intervista a Vittoria Franco su Controradio

Galleria fotografica