Mercoledì 17 settembre ore 18.00
Teatro Romano di Fiesole – Terrazza antistante il Museo archeologico – Via Portigiani, 1, Fiesole – Firenze
(in caso di pioggia Comune di Fiesole – Sala del Basolato, Piazza Mino da Fiesole, 26, Fiesole – Firenze)

Per la rassegna Animae Loci. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima, nell’ambito del progetto speciale della Regione Toscana La Toscana delle Donne e con il patrocinio del Comune di Fiesole, l’ Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS presenta:

Donne della Resistenza. Voci, volti, memorie

Liliana Benvenuti, nome di battaglia “Angela” e altre storie

Lezione spettacolo con Letizia Fuochi e Chiara Riondino.

Introducono: Cristina Scaletti, Sindaca del Comune di FiesoleCristina Manetti, ideatrice del progetto La Toscana delle Donne; Cristina Giachi, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio Regionale della Toscana e Stefania Costa, Associazione Culturale La Nottola di Minerva ETS.

Un omaggio intenso e vibrante alle donne della Resistenza, alle loro scelte coraggiose, ai volti dimenticati, alle voci che continuano a parlare attraverso la memoria e l’arte. Protagonista della lezione-spettacolo è la figura di Liliana Benvenuti, nome di battaglia Angela, partigiana toscana il cui impegno e valore civile risuonano ancora oggi come esempio di forza e libertà.

Attraverso narrazione, musica e testimonianze, Letizia Fuochi guida il pubblico in un percorso emotivo e storico che intreccia memoria individuale e destino collettivo, con la partecipazione di Chiara Riondino.

Un evento che riporta alla luce la storia delle donne che hanno lottato per la democrazia e la dignità, nel segno di una Toscana che non dimentica e continua a raccontare se stessa attraverso le sue protagoniste.

Letizia Fuochi Cantautrice e storica fiorentina, attiva dal 1999, Letizia Fuochi unisce musica e narrazione per raccontare storie di memoria, resistenza e impegno civile. Laureata in Storia Contemporanea, ha pubblicato album come Finito e infinito, Come l’acqua alla terra, Inchiostro, Zing e La Scelta (2025), quest’ultimo dedicato agli 80 anni della Liberazione. Nipote della cantante RAI Tina Allori, ha collaborato con istituzioni culturali come il Teatro della Pergola, il Museo Novecento e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza. Il suo stile fonde teatro-canzone, poesia e ricerca storica, dando voce a storie spesso dimenticate.

Chiara Riondino Cantautrice e attrice fiorentina, è cresciuta nella scuola della canzone popolare e di impegno civile fin dagli anni Settanta, partecipando al collettivo Victor Jara insieme al fratello David. Ha portato in scena spettacoli come La Buona Novella di De André, Fino all’ultimo sguardo su Tina Modotti e Le ragazze di San Frediano. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Ciampi per il progetto discografico Piero è passato di qui, realizzato con Alessia Arena. Docente di Storia e Filosofia fino al pensionamento, ha sempre intrecciato musica, teatro e impegno civile nel suo percorso artistico.

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA