Mercoledì 25 maggio 2022
Sala Storica Dino Campana – Biblioteca delle Oblate – via dell’Oriuolo 24, Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:

Evento speciale in occasione del Compleanno della Biblioteca delle Oblate

ore 18.30

Aperitivo Letterario

“LA RESISTENZA E LA SUA LUCE” di Pierpaolo Pasolini

Performance letteraria e musicale a cura di Letizia Fuochi

ore 19.00

Identità e creatività

ALFABETIERE MAJAKOVSKIJ!

Un progetto fotografico di LUCIA BALDINI

Musiche di ARLO BIGAZZI e FLAVIO FERRI

Silentes Records

Saranno presenti:

Lucia Baldini (fotografa e autrice del progetto Alfabateriere Majakovskij)

Arlo Bigazzi (compositore e musicista)

Chiara Cappelli (attrice e traduttrice)

Mirco Salvadori (giornalista e scrittore)

Alfabetiere Majakovskij! è un altro tassello che va ad aggiungersi al progetto transmediale (e pure trans-editoriale) ideato da Arlo Bigazzi e dedicato al poeta futurista. Nato come reading musicale con e per l’attrice Chiara Cappelli – che ha curato le traduzioni dal russo – si è poi trasformato nel doppio album Majakovskij! il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo

{Materiali Sonori) che include il CD con la sequenza teatrale dove, tra gli altri, hanno partecipato musicisti come Blaine L. Reininger, Miria Cosottini, Mirko Guerrini e Guido Guglielminetti, e uno con le versioni strumentali di alcuni brani.

In seguito è stato pubblicato il libro Majakovskij!- cantata per Vladìmir Vladìmirovil {Editrice Zona) che contiene il testo dello spettacolo, brevi saggi majakovskiani di autori come Francesco Forlani, Luciano Del Sette, Mirco Salvadori, due graphic novel disegnate da Riccardo Cecchetti e Monica e Zeoli e cinque poesie che non sono rientrate nello spettacolo teatrale. Concepiti come altri tasselli di questo lavoro in continuo mutamento, sono stati realizzati otto video pubblicati sul web e persino due t-shirt e sei stampe d’arte dalle tavole delle graphic novel.

Con la partecipazione della fotografa Lucia Baldini, per Silentes viene realizzato I’Alfabetiere Majakovskij! che intreccia il progetto originale di Bigazzi con gli Alfabetieri pubblicati dalla fotografa: vere e proprie creazioni d’arte autoprodotte per la sua “casa editrice domestica” In Alto Edizioni, libri d’artista realizzati in tiratura limitata, numerati e firmati.

La caratteristica di queste originali opere editoriali è che ogni titolo è costruito sulla sequenza di un alfabeto dove ciascuna lettera che lo compone, porta con sé una parola o una frase breve che dialoga con un’immagine non immediatamente chiarificatrice. In questo caso invece, con Chiara Cappelli, i caratteri sono stati definiti ed espressi non nella successione dell’alfabeto cirillico ma creando una diversa sequenza, correlando le singole lettere con quella contenuta nel verso della poesia Ascoltate!. Per questo volume, le foto sono state realizzate usando vari modelli smartphone Samsung, tramite un’applicazione modificata.

Se I’ alfabetiere fotografico di Lucia Baldini è liberamente costruito sui versi della poesia di Majakovskij, la musica nasce destrutturando cinque brani provenienti dal doppio CD e dove, intervenendo liberamente sulle musiche di Bigazzi, Flavio Ferri ha rielaborato e costruito nuovi percorsi sonori inediti e inaspettati. Vista la sintonia nata durante il processo creativo, i due si sono spinti oltre realizzando L’Alba del 28 Febbraio e Poeti Estinti. Come ha scritto Mirco Salvadori, che contribuisce al progetto con un’approfondita prolusione, «la musica che ne scaturisce è purezza che contamina e seduce allo stesso tempo. Passaggi musicali che transitano lungo le traiettorie del sogno si impregnano della sostanza che lo sorregge e si espandono all’infinito in un ascolto che si vorrebbe illimitato. Abbattono le barriere del già sentito e si immergono nella materia poetico-onirica usando miscele elettroacustiche di elevata efficacia, riuscendo a dar vita alle immagini e alle frasi che il nostro sguardo continua instancabile a scrutare».

 

Ingresso libero su prenotazione nel rispetto delle normative anti Covid-19

Info e prenotazioni 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

evento facebook

Compleanno dela Biblioteca delle Oblate: tutti gli eventi previsti per la giornata

Galleria Fotografica