Giovedì 13 novembre 2025 ore 19.00
Biblioteca delle Oblate – Sala Sorica Dino Campana – Altana Marielle Franco – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VIII edizione, in occasione del Festival della Gentilezza, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – grazie al contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, la Biblioteca delle Oblate, Todo Modo e Tram di Firenze S.p.A., presenta il quarto appuntamento del ciclo Identità legami e scrittura – Aperitivo con Autore:

Identità legami e scrittura – Aperitivo con autori

Giovanni Spadolini: storico, giornalista e uomo delle istituzioni, nel centenario della nascita

Introducono Stefania Costa, Associazione culturale La Nottola di Minerva Ets, e il professor Gabriele Paolini

Caterina Ceccuti, Responsabile della comunicazione della Fondazione Spadolini Nuova Anotologia

Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Anotologia dialoga con

Letture da “Il capanno di Pian dei Giullari, Pagliai” a cura di Caterina Ceccuti

Musica a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino

L’incontro fa parte del ciclo Identità, legami e scrittura – Aperitivo con Autore, nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, che propone appuntamenti letterari con musica dal vivo alla Biblioteca delle Oblate.

La presentazione si terrà alle ore 19.00 nella Sala Storica Dino Campana ed è dedicata alla figura di Giovanni Spadolini, che ha segnato la storia culturale e politica italiana con il suo impegno come storico, giornalista e statista.

Attraverso gli interventi di Cosimo e Caterina Ceccuti, verranno approfonditi il pensiero e l’eredità di Spadolini, il ruolo della Fondazione a lui intitolata e l’importanza della trasmissione della memoria alle nuove generazioni.

Il ricordo di Spadolini sarà arricchito da episodi inediti e testimonianze dirette di Cosimo Ceccuti, che ne restituiranno la passione per la formazione dei giovani, e da letture tratte da Il capanno di Pian dei Giullari, con i suoi vividi ricordi d’infanzia e il desiderio di lasciare ai giovani strumenti concreti per crescere come studiosi e cittadini.

A seguire, il pubblico sarà invitato sull’Altana Marielle Franco, dove l’incontro proseguirà in un clima conviviale e informale, con vista sui tetti di Firenze

FESTIVAL DELLA GENTILEZZA – PROGRAMMA

EVENTO FACEBOOK