Felicità Metropolitane IX edizione

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS ETS propone la nona edizione della rassegna “Felicità Metropolitane“, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025, con il patrocinio della Città Metropolitana, il contributo del Comune di Scandicci per la rassegna Open City 2025 e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il progetto si rinnova con un programma interdisciplinare che esplora il tema della felicità attraverso incontri con autori, artisti e esperti, podcast con interviste, performance, proiezioni, musica, passeggiate letterarie e percorsi immersivi nella natura. Il progetto intende rafforzare il presidio culturale nella città di Firenze e nella Città Metropolitana, favorendo il dialogo tra generazioni e la diffusione della cultura come bene condiviso.

La rassegna Felicità Metropolitane è presidio culturale permanente e diffuso, con eventi da giugno a settembre, in tutti i quartieri e negli spazi meno centrali di Firenze. L’obiettivo è promuovere un programma di alta qualità culturale e artistica, che coniughi rigore e leggerezza. Centrale è il tema della felicità: dalla felicità della ricerca alla ricerca della felicità.

Gli eventi coinvolgono autori, artisti e professionisti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui:

  • Matteo Bussola è scrittore, illustratore e fumettista. Dopo una carriera come disegnatore di fumetti, si è dedicato con successo alla narrativa e alla saggistica, raccontando con delicatezza e ironia i temi della famiglia, della genitorialità e dei sentimenti. Scrive per diverse testate, tra cui la Repubblica e Corriere della Sera. Tra i suoi titoli di maggior successo: Notti in bianco, baci a colazione, Il rosmarino non capisce l’inverno e L’invenzione di noi due. Nel 2024 ha vinto il Premio PLUS per la Narrativa. È molto seguito anche per le sue riflessioni condivise sui social.
  • Maria Chiara Carrozza, scienziata e accademica, presidente del CNR, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insignita di numerosi riconoscimenti per il suo impegno nella ricerca e nella promozione della scienza come motore di innovazione e inclusione.
  • Tiziano Fratus, poeta e scrittore, vincitore del Premio Ceppo Natura (2012) e del Premio Montale Fuori di Casa (2023).
  • Letizia Fuochi, cantautrice e storica, tra le voci più originali del panorama cantautorale italiano.
  • Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 con Lezioni di felicità, vincitrice del premio Clara Sereni per La Reputazione.
  • Vera Gheno, sociolinguista e saggista, premiata nel 2023 dall’Università di Catania per il suo contributo alla comunicazione culturale.
  • Maurizia Giusti (Syusy Blady), autrice e conduttrice televisiva, pioniera del racconto di viaggio culturale in Italia con programmi come Turisti per caso.
  • Stefano Mancuso, botanico e divulgatore scientifico, vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (2013), del Premio Galileo (2018) e del Premio per l’Ambiente al Tignano Festival (2019), ideatore di Careggi Ospedale Biofilico.
  • Marino Magliani, scrittore e traduttore, finalista al Premio Bancarella e al Premio Strega, vincitore del Premio Frontiere – Biamonti e del Premio dei Lavoratori per la narrativa.
  • Andrea Pomella, scrittore e saggista, ha pubblicato per Einaudi L’uomo che trema (Premio Napoli 2019, Premio Wondy 2020), I colpevoli, Il dio disarmato e Vite nell’oro e nel blu (2025). Insegna scrittura alla Scuola del Libro di Roma e alla Holden di Torino.
  • Alessandro Raveggi è scrittore, saggista e curatore editoriale. Autore di romanzi e reportage tradotti all’estero, con Grande Karma è stato selezionato per il Premio Strega 2021, finalista al Premio Comisso 2021 e inserito nel podio dei migliori libri dell’anno dalla Classifica di Qualità de L’Indiscreto.
  • Ab Rogers, figlio del celebre Richard Rogers nato a Firenze nel 1933, architetto e designer britannico, autore di uno dei più celebri Maggie’s Centre, vincitore del FX International Interior Design Award e del World Architecture Festival Award.
  • Vanni Santoni, scrittore, finalista al Premio Viareggio e al Premio Bergamo, tra le voci più influenti della nuova narrativa italiana.
  • Davide Susanetti, docente universitario e autore di saggi filosofici.
  • Lorenza Stroppa, scrittrice ed editor, vincitrice del Premio Marincovich per la narrativa 2023 con Cosa mi dice il mare.

La proposta si articola in eventi diffusi e accessibili che coinvolgono Biblioteche, Bibliobus, Musei, Edicole, Librerie, Piazze, parchi Monumentali, Giardini, Centri Culturali, e lungo le fermate della Tramvia. Tra le novità, il progetto “Lettura in Natura” è realizzato in collaborazione con la Fondazione Careggi ETS e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, con il coinvolgimento di numerosi Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio. Ispirandosi al progetto green di Careggi “Ospedale Biofilico”, propone eventi che intrecciano scienza, letteratura e musica in contesti verdi e ospedalieri, stimolando la riflessione sul legame tra ambiente, benessere, cura e felicità.

Un ulteriore ampliamento della rassegna è rappresentato dal progetto diffuso “Solo se ti rende felice – podcast” con interviste agli autori.

Curato da Giulia Cavallini, Valerio Bellini e Andrea Falcone, il podcast nasce come percorso di lettura in natura tra edicole, bibliobus, biblioteche, librerie e fermate della Tramvia, trasformando questi luoghi quotidiani in spazi di comunità e ascolto. Gli eventi collegati, pensati come palcoscenici urbani, uniscono parole, territorio e prossimità per promuovere l’ascolto come forma di relazione e benessere collettivo. Verrà creata una cartolina tematica con le date degli incontri nelle edicole, accompagnata da un messaggio di promozione della lettura e di valorizzazione delle edicole come presìdi culturali. La cartolina verrà distribuita lungo le linee della tramvia, nelle edicole, librerie, biblioteche e bibliobus, con l’invito: “Prendi la tramvia e raggiungi il tuo posto del cuore!”.

L’edizione 2025 si concentra sul binomio tra cultura e benessere, mettendo al centro la cura e la salute: i buoni libri e i grandi temi diventano strumenti per affrontare la realtà con maggiore consapevolezza, promuovendo una mappatura culturale capillare che incoraggia, in particolare, le giovani generazioni alla lettura e alla comprensione del mondo contemporaneo.

In questo contesto, la rassegna si propone di coinvolgere i lettori attraverso modalità innovative; una riflessione e momenti di dialogo che tiene sempre presente l’eredità filosofica di Platone: “la felicità non si trova. Si costruisce, un pensiero giusto alla volta”.

Attraverso l’intervento di autori, artisti, esperti e professionisti di rilievo nazionale e internazionale, la rassegna interpreta la felicità e l’infelicità negli spazi della città come esperienze culturali condivise. A seconda degli spazi e dell’incontro, il format prevede il coinvolgimento di artisti che affiancano l’autore o l’esperto con proposte diversificate a seconda dell’occasione, proponendo eventi che intrecciano letture, musica dal vivo, immagini e dialoghi pubblici per generare pensiero critico, bellezza e benessere collettivo.

La rassegna Felicità Metropolitane, come ogni anno, si rinnova restando fedele alla sua vocazione di coinvolgimento delle realtà che promuovono il libro e la lettura: librerie indipendenti come Todo Modo, Menabò, La Piccola Farmacia Letteraria, Il Libraccio, l’edicola Periodico 11.11, edicole cittadine e editori del territorio. Accanto a loro, Biblioteche, Musei, Teatri e Centri Culturali contribuiscono a formare un presidio culturale permanente in città.

La Tramvia, mezzo ecologico per eccellenza, collega simbolicamente e fisicamente tutti i nostri eventi e si fa veicolo anche della diffusione dei programmi. Le radio e i social network, attraverso un piano promozionale crossmediale, sperimentano formule nuove ed efficaci per promuovere le iniziative.

Playlist video:

Playlist Podcast


Mercoledì 4 giugno 2025 ore 12.30

Biblioteca delle Oblate – Firenze
Conferenza Stampa
ore 18.30
Podcast: Lettura in Natura tra i quartieri – Solo se ti rende felice
Con Ilaria Gaspari


Mercoledì 11 giugno 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Guido Guerrera – Tornerò ancora


Giovedì 12 giugno 2025 ore 18.30
Biblioteca Orticoltura – Firenze
Ilaria Guidantoni – Il bacio da sfogliare


Martedì 17 giugno 2025 ore 18.30
Teatro Romano di Fiesole
Sara Fruner – La luce laggiù


Giovedì 19 giugno 2025 ore 18.30
BiblioteCaNova Isolotto – Firenze
Alessandro Raveggi –
Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer


Mercoledì 25 giugno 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Matteo Bussola -Il talento della Rondine

Mercoledì 26 giugno 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Lorenza Stroppa – La cassetta delle lettere per i cari estinti


Domenica 13 luglio 2025 ore 18.30
Parco Mediceo di Pratolino
Marco Grassano – Haiku d’appennino. Viatico per una passeggiata


Giovedì 24 luglio 2025 ore 18.30
Biblioteca delle Oblate – Firenze
Andrea Pomella – Vite nell’oro e nel blu


Venerdì 12 settembre 2025 ore 18.30
Teatro Romano di Fiesole – Fiesole – Firenze
Gaia Rayneri – Controcorrente, raggiungere l’infinito un passo alla volta


Giovedì 18 settembre 2025
ore 17.30 – Bibliobus – Piazza delle Cure – Firenze
ore 18.00 – Edicola Todo Modo Periodico 11.11 – Firenze
Podcast – Lettura in Natura tra edicole e quartieri – Solo se ti rende felice
e passeggiata letteraria PASSI E PAROLE PER IL QUARTIERE


Sabato 20 settembre 2025 ore 16.00
Parco Museo Poggio Valicaia – Scandicci FI
LE COSE CHE PASSANO


Sabato 20 settembre 2025 ore 18.00
Parco Museo Poggio Valicaia – Scandicci FI
Lettura in Natura


Domenica 21 settembre 2025 ore 16.00
Luned’ 22 settembre 2025 ore 11.00
Dipartimento Materno-Infantile – Padiglione 9 – Firenze
Lettura in Natura


Domenica 21 settembre 2025 ore 18.00
Parco Mediceo di Pratolino – Pratolino FI
Lettura in Natura


Lunedì 22 settembre 2025 ore 17.30
Piazza D’Azzeglio – Firenze – Bibliobus
PASSI E PAROLE PER IL QUARTIERE

 

Back To Top